Comprare un immobile tramite asta giudiziaria

Comprare una casa tramite un’asta giudiziaria in molti casi può essere decisamente conveniente, unica cosa è che ci si imbatte in procedure spesso notevolmente articolate e complicate e quindi bisogna sapere come muoversi.
Fino a poco tempo fa questo tipo di acquisto era in pratica riservato solamente ad operatori del settore, ma nel 2006 tramite una legge, è stato inserito l’obbligo di pubblicare sulla rete gli annunci relativi alle aste, con tutte le specifiche del caso, in modo da renderli pubblici.
Ovviamente sono tutta una serie di cose da controllare prima di procedere all’acquisto di un immobile in questo modo, ad ogni modo in questo momento è possibile visitare la casa prima di partecipare all’asta, e questa un’ottima cosa dal punto di vista degli potenziali compratori, perché si può toccare con mano in particolare la condizione dell’immobile e quindi poter procedere ad una valutazione sicuramente più ponderata in fase di asta.
Solitamente l’asta comincia con una data fissata dal giudice entro la quale bisogna depositare la propria offerta, questa dovrà essere presentate in busta chiusa includendo ovviamente il prezzo offerto, i dati personali eventuali modi di pagamento. In seguito vi sarà la pubblicazione pubblica della perizia. Possono esserci casi in cui l’asta possa “andare deserta”, in questo caso si passerà ad una successiva udienza detta “con incanto”.

Tuttavia è possibile entro 10 giorni dalla data dell’incanto è una nuova offerta in busta chiusa che superi di un quinto il prezzo della chiusura dell’asta. Il funzionamento generale dell’asta giudiziaria per l’acquisto di immobili è più o meno questo, si consiglia vivamente di farsi aiutare da persone specializzate del settore quando ci si accinge ad acquistare un immobile con questa metodologia. Se fatte in maniera competente ed intelligente il risparmio che si può ottenere può essere notevole, per cui in questo tipo di situazione questo tipo di acquisto non è sicuramente da scartare in primo luogo ma bisogna tenerlo seriamente in considerazione.

About these ads
Questa voce è stata pubblicata in Compravendita e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...